• PSC è Assieme con 8377 Carabinieri associati
  •   Visitatore n°671966
  •   Carabinieri Associati: 8377

L'Associazione

Pianeta Sindacale Carabinieri è una realtà associativa che mira a essere un punto di riferimento affidabile per i carabinieri, combinando supporto tecnologico avanzato e assistenza personale: i tutor e i coordinatori di riferimento per territorio sono a disposizione dell’associato in qualsiasi momento. Inoltre, ogni associato ha accesso a un’area web dedicata per comunicazioni riservate e servizi esclusivi, con un’attenzione particolare alla tutela legale, alla salute e al benessere, incluse iniziative di sanità, psicologia e prevenzione. PSC ASSIEME si dedica non solo a rappresentare professionalmente i carabinieri di oggi, ma anche a costruire un futuro condiviso e sostenibile per l’associazione e i suoi membri. Scegli di vivere ASSIEME a noi questa avventura straordinaria, scendi in campo ASSIEME a noi!

La nostra storia

Pianeta Sindacale Carabinieri – PSC ASSIEME è un’associazione professionale a carattere sindacale dell’Arma dei Carabinieri autorizzata dal Ministro della Difesa il 26 febbraio 2021. La proposta formale è stata elaborata il 28 settembre 2020 durante una riunione a Roma con 40 membri dell’Arma, conclusiva di un anno e mezzo di incontri (avvenuti soprattutto in via telematica) e confronti. Questo incontro finale venne denominato, in modo del tutto naturale, “Incontro ASSIEME”, e ha portato alla definizione di un percorso umano, morale e professionale. Logo PSC Il nome finale del progetto prese forma e venne intitolato PIANETA SINDACALE CARABINIERI – PSC ASSIEME. Il logo dell’associazione rappresenta un falco nei colori del tricolore, simbolo di velocità e coraggio, quel coraggio di chi si dirige in picchiata a raggiungere gli obiettivi e, nel caso di PSC ASSIEME, uno di questi è soddisfare le aspettative dei carabinieri associati. La sera del 19 settembre 2021, a Caserta venne organizzata la “Festa del giorno ZERO”, un momento di preparazione e sinergia tra i soci fondatori e i vari collaboratori del progetto, tra cui legali, manager, coach e tecnici. Il 20 settembre 2021 si è tenuta l’Assemblea Costituente, un incontro storico con 157 carabinieri soci fondatori che hanno dato vita a una realtà associativa senza precedenti. Durante l’Assemblea sono stati eletti il Direttivo Nazionale, il Segretario Generale, il Segretario Generale aggiunto, il Presidente, i Vice Presidenti e infine la Segreteria Nazionale. L’evento ha visto anche interventi da parte di legali, tecnici, ingegneri informatici e altri professionisti coinvolti nella nascita del progetto. Il tesseramento dei carabinieri associati sul neonato sito web è iniziato il 23 ottobre 2021, giorno in cui 4 soci fondatori, tra cui il Segretario Generale di Pianeta Sindacale Carabinieri, sono partiti da Porto Santo Stefano per uno straordinario tour in camper durato 7 giorni, con il fine di promuovere l’associazione tra i carabinieri in tutta Italia. L’evento della partenza venne trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di PSC ASSIEME. In una sola settimana, con una media di 100 carabinieri al giorno, il viaggio si è concluso con l’iscrizione di oltre 700 carabinieri. E siamo sempre di più!

Cambiare il modo di pensare, cambiare il modo di comunicare. Noi abbiamo già avviato questo cambiamento. Cerchiamo carabinieri di ogni ordine e grado che amino la propria istituzione e abbiano il coraggio di agire, non solo di osservare. Unisciti a noi nel costruire un punto di riferimento e un valore aggiunto essenziale per tutti i carabinieri. Iscriviti a Pianeta Sindacale Carabinieri e partecipa a questa importante e lunga maratona… ASSIEME a noi!

Vincenzo cav. dott. Romeo - Segretario Generale nazionale